La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha creato negli anni scorsi il catasto di tutta la rete sentieristica del proprio territorio. Più recentemente il frutto di tale lavoro è stato pubblicato sul web tramite un geonavigatore cartografico rendendolo così di dominio pubblico allo scopo di raggiungere due obiettivi primari:
• permettere ai frequentatori della montagna di disporre di dati affidabili
• mantenere aggiornato il sistema anche con l’ausilio dei frequentatori della montagna
La rete è formata da circa 5.000 km di sentieri su cui l’Amministrazione regionale, i Comuni e le Comunità Montane effettuano periodiche manutenzioni. Sul geonavigatore è visibile tutta la rete sentieristica della Valle d’Aosta anche se alcuni tratti sono poco frequentati ed a volte senza segnaletica, gli itinerari invece propongono i percorsi di maggior interesse con la relativa segnaletica.
Lo strumento software permette di navigare a piacimento su questa vasta banca dati con l’obiettivo di usufruire delle informazioni presenti e di usufruire al meglio della rete sentieristica valdostana. L’utente può infatti o accedere direttamente a proposte di sentieri già presenti in archivio oppure creare propri percorsi selezionando le tratte di interesse fino a formare un unico itinerario. Il tutto esportabile come file GPX oppure analizzabile in 3D su Google Earth.
Il Geonavigatore è raggiungibile al seguente url: https://CatastoSentieri.regione.vda.it