Questa sezione del sito è dedicata alla promozione di pubblicazioni che il CAI in prima persona ma anche singoli soci di sezioni valdostane hanno realizzato su temi in qualche modo riconducibili alla “Montagna”. Lo scopo è quello di far conoscere a tutti, lavori che crediamo meritino di essere promossi anche perché spesso (o quasi sempre) sono frutto più di passioni che di vero e proprio interesse economico.
Invitiamo quindi i soci che ritengono di poter entrare con i propri lavori a far parte di questa sezione del sito a contattarci in modo da poter valutare l’opportunità di inserire in queste pagine anche le loro proposte editoriali.
Chissà perché si chiama così ? A spasso nel vocabolario dei Monti Valdostani
30 gennaio 2011
Il Gruppo Regionale CAI della Valle d’Aosta ha recentemente realizzato un interessante libro che parla di montagne in modo perlomeno insolito.Si tratta di un’opera originale, diversa dalle consuete guide la quale raccoglie una serie di articoli a firma di Umberto Pelazza, apparsi nel corso degli anni sulla rivista Montagnes Valdotaines e che parlano di toponomastica valdostana, ovvero una analisi precisa e dettagliata della storia degli oronimi della nostra regione (e non solo).
Gli articoli ragionano su come (probabilmente) si è arrivati a dare determinate denominazioni alle numerose cime che caratterizzano la nostra regione anche per sfatare certi luoghi comuni che sono, ogni giorno di più, numerosi.
Per rendere ancor più piacevole la lettura, il libro è stato anche arricchito da oltre 90 fotografie, tutte riconducibili ad alcune delle cime citate nel testo, fornite da 15 fotografi amatoriali (tutti soci CAI).
L’idea ci sembrava originale, il contenuto probabilmente stimolante ed interessante e “degustabile” da parte di tutti, adulti e piccini.
Alla realizzazione dell’opera a vario titolo hanno collaborato in molti, ovviamente Umberto (autore dei testi originali), Marica Forcellini (curatrice dell’opera) e la Presidenza del Consiglio Valle (che ci ha sostenuto economicamente), ma anche tanti soci CAI che hanno, a vario titolo, dato un contributo fondamentale perché questo progetto si potesse realizzare.
Finalmente il progetto si è concretizzato ed il libro è stato presentato al pubblico mercoledì 29 febbraio 2012 con una serata organizzata presso il salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale ad Aosta (leggi la rassegna stampa e guarda il servizio video di AostaSeraTV relativi alla serata di presentazione).
Se siete interessati ad averne una copia, potete rivolgervi direttamente alla vostra sezione di appartenenza dove potrete averlo al prezzo scontato di 10 € (solo soci CAI) oppure direttamente nelle librerie a prezzo di copertina (15 €)
Leggete l’interessante intervista a Marica Forcellini apparsa sul prestigioso sito Mountainblog – The Outdoor Lifestyle Journal
Minitrekking sulle Alpi Occidentali
luglio 2013
Christian Roccati propone un’inedita collezione di itinerari nell’arco alpino occidentale tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta: trekking a più tappe, tutti percorribili in un fine settimana. Il tratto comune degli itinerari è l’accessibilità, che li rende adatti a tutti: dagli escursionisti alle prime armi fino ai camminatori esperti, che potranno mettersi alla prova con una serie di percorsi caratterizzati da una grande varietà di ambienti. Un vero e proprio «manuale del trekker» che fornisce preziosi consigli per preparare e vivere in compagnia e in assoluta sicurezza una serie di weekend imperdibili sulle Alpi del Nordovest.
Come in tutti i libri di Edizioni del Capricorno, per ogni itinerario sono fornite tutte le informazioni utili: accesso stradale, tempi e difficoltà di percorrenza, periodo consigliato. Ideale per le sezioni CAI che vogliano preparare una gita.
Minitrekking sulle Alpi occidentali – Weekend a piedi sui sentieri di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, lo trovate in libreria e in edicola a 9,90 euro (è ordinabile molto velocemente nelle librerie, in particolare nelle Feltrinelli).
E’ anche ordinabile sul sito dell’editore Edizioni del Capricorno
Ombre blu – 88 itinerari di ciaspole in Valle d’Aosta
2012
Nuova fatica del socio della sezione di Aosta Christian Roccati che in questa occasione si cimenta con la frequentazione invernale della Valle d’Aosta, “ciaspe” ai piedi.
La guida presenta 88 itinerari per tutti i gusti e livelli in ogni angolo della Valle d’Aosta.
Un libro preciso ed efficace che guiderà il lettore, metro per metro, in ogni angolo della regione senza dimenticare la tradizione, la storia, la geologia e la fitologia relative ad ogni più recondito luogo. I tour super classici e quelli sconosciuti alla portata di tutti, di chi inizia e di chi è già esperto. Tra le pagine troverete percorsi cortissimi, medi e lunghi, con poco o con tanto dislivello, facili medi o difficili, classici o selvaggi e isolati.
Il libro conta 384 pagine interamente a colori, con fotografie ad alta definizione, disegni precisi, e traduzione in inglese. Ancora una volta un lavoro che non tradisce affatto le aspettative.
Il volume è distribuito o è ordinabile in ogni libreria o mediante contatto diretto con l’editore www.ideeverticali.it
Escursioni in Valle d’Aosta
9 giugno 2011
Interessante guida di escursionismo di Christian Roccati dedicata alla Valle d’Aosta, “una tra le più importanti regioni montane del continente e per alcuni la regina incontrastata delle Alpi.”
Nella Vallée vi sono le montagne più alte di tutta Europa, costituite da pareti granitiche inaccessibili e ghiacciai immensi. La regione vanta vallate tra le più affascinanti, caratterizzate da cascate fiabesche, laghi incantati, rifugi tradizionali, boschi smeraldini e pascoli ampi e suggestivi. Tra il massiccio del monte Bianco e quello del Rosa, si ritrovano cime tra le più conosciute e spettacolari del mondo.
Questo volume presenta una serie di percorsi e varianti in ogni vallata principale, mirando non solo ai sentieri più classici, ma anche e soprattutto a quelli che nel tempo sono stati oscurati ingiustamente dalle vicine escursioni più ripetute.
Questa guida, affidabile e precisa, presenta descrizioni minuziose, con le quali vi mostrerà una serie di itinerari di facile o media difficoltà, alla portata di tutti, di durata variabile, dalla brevissime passeggiate entro l’ora di cammino tra l’andata ed il ritorno, ai più lunghi anelli, tra combe suggestive e meraviglie naturali.
Leggete la recensione pubblicata su ALPINIA.NET a questo indirizzo
Valle d’Aosta (vol.1)
16 giugno 2014
Guida all’escursionismo e alle ferrate di tutta la Valle d’Aosta di Christian Roccati
Il libro presenta tutte le ferrate della regione e molte escursioni distribuite su tutte le vallate del territorio regionale.
In totale si tratta di 75 itinerari per tutte e 4 le stagioni con difficoltà per tutti, compreso un percorso predisposto per essere volutamente notturno.
“Un libro per sognare e per conoscere… Un libro per avverare i proprio sogni alpini.”
Il volume, con traduzione in inglese, ha un formato 14×21 con 208 pagine a colori ad alta definizione, 19 disegni a colori e 72 fotografie ad alta definizione e a pagina intera
Leggete la recensione pubblicata su ALPINIA.NET a questo indirizzo
Alte Vie della Valle d’Aosta
Giugno 2009
Le Alte Vie della Valle d’Aosta conducono l’escursionista nel magico mondo dell’alta montagna.
Massimo Martini e Luca Zavatta descrivono il percorso delle Alte Vie, 1 e 2, nella nuova versione con partenza da Donnas e arrivo a Courmayeur: 368 chilometri di cammino suddivisi in 25 tappe.
Le schede delle tappe sono corredate da cartine topografiche e da una serie di informazioni utili all’organizzazione della propria esperienza.
Insomma, una guida assolutamente da tenere nello zaino!
Editore: Editrek & L’Escursionista Editore
Collana: I Grandi Trekking
Autori: Massimo Martini – Luca Zavatta
Leggete la recensione pubblicata su ALPINIA.NET a questo indirizzo
50 escursioni in Mountain Bike in Piemonte e Valle d’Aosta
2012
E’ stato recentemente pubblicato un libro con itinerari in MTB in Piemonte e Valle d’Aosta a cui ha partecipato Franco Signorino socio della sezione CAI di Châtillon.
In un unico volume, riccamente illustrato, ben 50 itinerari per escursioni in Mountain bike in Piemonte e in Valle d’Aosta proposti e realizzati da esperti accompagnatori, istruttori e maestri di Mountain Bike, nonché organizzatori di cicloescursioni.
Appassionanti escursioni in mountain bike attraverso parchi, strade militari, boschi, ponti del diavolo, gallerie naturali e molto altro ancora alla scoperta di laghi, castelli, chiese, santuari, forti, terme, rifugi e ghiacciai.
Ogni itinerario è dettagliatamente descritto ed è corredato da carta topografica dell’Istituto Geografico Centrale.
Leggete la scheda di presentazione del libro sul sito dell’editore a questo indirizzo
Andar per Sassi
2010
Francesco Prinetti socio della sezione di Châtillon, ha recentemente pubblicato una guida sulle rocce valdostane che merita di essere segnalata.
“… una guida alle rocce valdostane che soddisfi al tempo stesso la semplice curiosità dell’escursionista, la voglia di sapere di chi ama la montagna, e la consapevolezza culturale di chi la montagna la vive.
Riducendo al minimo l’apparato tecnico, questa guida gioca sulla cospicua dotazione di immagini per rendere accessibile ai lettori un ricco patrimonio scientifico di civiltà alpina …”
Leggete la presentazione che l’autore propone della propria pubblicazione disponibile a questo indirizzo
Rifugi e bivacchi della Valle d’Aosta
2012
Pubblicazione a cui ha collaborato Massimo Martini che raccoglie 100 interessanti escursioni ai rifugi e bivacchi valdostani.
Questa guida descrive le escursioni per accedere alle strutture, accompagnate da numerose informazioni e da una serie di tavole cartografiche che aiutano all’individuazione e alla fruizione degli itinerari.
La descrizione degli itinerari è accompagnata da schede con la storia delle strutture e mini biografie dei personaggi che spesso danno il nome alle stesse.
Gli itinerari sono ampiamente descritti e corredati di cartina riportante l’itinerario ed i principali toponimi, dislivelli, tempi medi di percorrenza, difficoltà escursionistica ed infine elenco delle ascensioni ed escursioni effettuabili dal bivacco o rifugio descritto
Nella prima parte del libro, breve storia dei rifugi e bivacchi della Valle d’Aosta