Speleo CAI Valle d’Aosta

L’S.C.V.D.A (Speleo CAI Valle d’Aosta) nasce nel 1991 per volontà dell’allora Presidente della Sezione di Aosta Giovanni Sirni. I fondatori storici sono Frank e Piero Vanzetti e Rémy Maquignaz.

La Valle d’Aosta è stata l’ultima regione italiana a colmare l’assenza di un Gruppo Speleo.

I primi speleologi valdostani hanno subito dovuto fare i conti con la sfortunata morfologia della Vallée: gli abbondanti affioramenti di quarzite e scisto vanno purtroppo in diretta contrapposizione con la quasi totale assenza di fenomeni carsici di rilievo. Fatto questo che determina una pressoché totale assenza di grotte significative. Gli speleologi valdostani sono condannati a costanti levatacce mattutine e lunghi trasferimenti automobilistici per raggiungere zone carsiche importanti (Piemonte, Lombardia, Francia, Liguria, Toscana, ecc…)

I primi anni della Commissione sono stati bellissimi: un nuovo mondo tutto da esplorare, con tantissimo entusiasmo, gente nuova e motivata. Nel ’92 è stato organizzato il 1° Corso di Introduzione alla Speleologia! A quei tempi il magazzino del Gruppo era davvero povero e non avevamo certo le attrezzature individuali da fornire agli allievi che si iscrivevano, Per cui chi voleva iniziare doveva acquistare tutta l’attrezzatura ancora prima del Corso! Poi via via, passando gli anni, investendo i soldi dei Corsi e autofinanziandoci, la situazione è migliorata, consentendoci di rifornire meglio il magazzino e di conseguenza anche i nuovi iscritti dei Corsi a venire.

Le grotte oggetto della speleologia hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, delle verticali interne che vanno percorse in discesa e in risalita con tecniche speleo chiamate “su sola corda”. Per andare in grotta bisogna quindi apprendere proprio queste tecniche e manovre che sono l’oggetto del Corso d’Introduzione.

L’S.C.V.D.A. ha sempre dato massima importanza alla didattica e ai Corsi, credendo che un gruppo può crescere e mantenersi vivo solo se apporta continuamente forze nuove al suo interno. In questi 25 anni c’è stato un normale e fisiologico ricambio di gente che viene in grotta, così come del corpo docente. Fare speleologia in Valle d’Aosta non è facile, bisogna essere davvero tenaci e motivati. Ecco perché bisogna continuamente formare nuovi speleo che vadano a sostituire coloro che inevitabilmente diventano inattivi.

La Commissione Speleo del CAI di Aosta sta ora vivendo una sorta di seconda giovinezza, con i recenti arrivi di nuovi speleo e nuovi docenti. Continua la tradizione dei Corsi e il Gruppo e più coeso e affiatato che mai.

Lo Staff SCVDA è composto da:

Istruttori di Speleologia (IS)

Presidente S.C.V.D.A.
I.S.Gianfranco Vanzetti
Cell.: 348 370 3412
E-mail: gianfranco.vanzetti@sns-cai.it
Qualificati Sezionali di Speleologia (QSS)

Q.S.S.Federico Mattioli
Cell.: 347 234 8011
E-mail: mattioli.federico@sns-cai.it

Q.S.S. Alessanro Ventosi
Cell.:329 295 4786
E-mail: alessandro.ventosi@sns-cai.it

Q.S.S. Gianpiero Lanteri
Cell.: 347 244 2958
E-Mail: gianpiero.lanteri@sns-cai.it

Q.S.S. Emanuele Peron
Cell.: 347 735 4617
emanuele.peron@sns-cai.it